Si è ribaltato!

Orologio lancette0001

Avevo pubblicato tempo fa un problema nel quale il mio orologio con le cifre digitali si è ribaltato, e l’ora che si leggeva non corrispondeva alla vera, ma poteva essere plausibile. Ora a ribaltarsi è stato il mio orologio a lancette, e mi sono chiesto: fra tutte le ore possibili nel corso della giornata, ci sono situazioni nelle quali anche girando l’orologio di 180° si ottiene sempre una posizione delle lancette delle ore e dei minuti possibili? Per fare un esempio, l’orologio che segna le 7.25, rovesciato, non offre una ora plausibile, perché all’1.55, la lancetta delle ore è più vicina alle 2.

4 pensieri su “Si è ribaltato!

  1. Non ci sono situazioni plausibili perché ,quando si ribalta l’ orologio, la lancetta delle ore risulta sempre spostata di 15 gradi in senso antiorario rispetto alla sua corretta posizione.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Current day month ye@r *