Chi Siamo

Fondatori:

Giorgio Dendi

Giorgio Dendi profile pic

Anagrammato Genio di Grido, (Trieste, 31 ottobre 1958) è un enigmista e divulgatore scientifico italiano.
Bancario di professione, ha collaborato con diverse riviste, tra cui La Settimana Enigmistica e Domenica Quiz, e collabora stabilmente con Focus Brain Trainer.
La sua specialità sono le onomanzie, ma si occupa di diversi giochi enigmistici, quali cruciverba, crittografie e giochi più specialistici.
Nel 2000, dopo aver vinto i Campionati Italiani di Giochi Matematici, si aggiudica a fine agosto il titolo internazionale.
L’anno successivo vince anche il torneo Tutto è numero di Caldè, nell’omonima manifestazione di cui dall’anno successivo diventa uno dei principali collaboratori.
Dal 2002 è nello staff dei preparatori della Nazionale Italiana di Giochi Matematici, che ha contribuito a portare a diverse vittorie e piazzamenti. Nonostante le indubbie doti matematiche, solo nel dicembre 2010 consegue la laurea in matematica.
Sito ufficiale: www.giorgiodendi.com

 

Paolo Pizzorni

Paolo Pizzorni profile pic

Ingegnere Meccanico, classe 1983, appassionato di matematica ricreativa, divulgazione scientifica ed enigmistica. Nato a La Spezia, ha trascorso gran parte della sua vita a Genova, dove ha collaborato con il Festival della Scienza e il progetto Matefitness – La Palestra della Matematica. Esperto di origami, lockpicking e couchsurfing.
E’ presidente e ideatore dell’Associazione Culturale Festa Mentis.

 

Giuseppe Rosolini

Giuseppe Rosolini profile pic

Nato a Mantova il 25 settembre 1954, ottiene il titolo di D.Phil. in Mathematics all’Univerisità di Oxford nel 1986 con una tesi sui modelli del calcolo meccanico.
Sposato, con un figlio, è professore di Logica Matematica presso la Facoltà di Scienze M.F.N. dell’Università di Genova.
È un ricercatore di fama internazionale in teoria delle categorie e vanta collaborazioni con molti ricercatori di importanti università italiane e straniere. E’ socio corrispondente dell’Accademia Virgiliana e membro della Commissione UMI per le Olimpiadi della Matematica.
Negli ultimi anni, ha progettato vari eventi culturali per la divulgazione matematica, anche progettando e allestendo mostre e laboratori interattivi. Coordina il Comitato Scientifico che ha seguito la sperimentazione, composto dal prof. Aldo Conca del DIMA, dalla d.ssa Bianca Falcidieno del CNR-IMATI e dalla prof. Orietta Pedemonte del DSA.
Ha pubblicato tra gli altri: Continuity and effectiveness in topoi, (1986) e Notes on Synthetic Domain Theory, 1994
Sito ufficiale: http://www.disi.unige.it/person/RosoliniG/

 

Nadia Trucco

Biologa molecolare, nata a Genova, appassionata di scienze e divulgazione. Ha collaborato con il Festival della Scienza di Genova, Matefitness – la palestra della Matematica e diversi festival scientifici in Scozia.
Il suo fine? Rendere la gente curiosa in ogni campo delle scienze e della tecnologia.

 

Omar Valentino

Omar Valentino profile pic

Comunicatore e creativo, entra in contatto con il mondo della divulgazione scientifica nel 2003 e, da allora, non vuole più separarsene. Dal 2006 immagina e realizza i laboratori La Fisica dei SamuraiLa Mente dei Samurai e Solide Radici; tra le altre cose, nel 2010 collabora al progetto EUSCEA – 2Ways proponendo, con il Festival della Scienza di Genova e L’Ideatorio di Lugano, la mostra Mindstake.

 

Sostenitori:

Silvia De Stefano

Laureata in Fisica, attualmente lavora come ricercatrice presso l’Istituto di Biofisica del CNR di Genova per il quale si occupa di studi riguardanti proteine umane coinvolte in malattie genetiche rare. Sta frequentando il dottorato in Scienze e Tecnologie della Chimica e dei Materiali. Appassionata di divulgazione scientifica ha realizzato due laboratori per il Festival della Scienza di Genova, ha collaborato con la rivista di matematica XlaTangente e con efferveScienze, il podcast della facoltà di Scienze MFN dell’Università di Genova. E’ vicepresidente di Scientificast, il primo podcast scientifico italiano.

 

Silvia Viani

Laureata in Matematica presso l’Università di Genova. Appassionata di divulgazione scientifica, ha collaborato con il Festival della Scienza di Genova e il progetto Matefitness del CNR PSC. Nell’ambito delle Olimpiadi della Matematica, ha collaborato con il professor Giuseppe Rosolini all’organizzazione della gara a squadre Coppa Fermat.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Current day month ye@r *